ANTICA ARTE
antica arte
Abat jour antiche - Agrigento

Il termine di origine francese  abat-jour  corrisponde alla parola del nostro dizionario  paralume , in altre parole la classica lampada da comodino presente in tutte le case italiane fino a qualche tempo fa.

Difatti, con il diffondersi di stili di arredamento decisamente più moderni, questi lumi caratterizzati da una copertura in tessuto o altro materiale che rendeva la luce più soffusa, sono stati via via sostituiti da lampade più contemporanee.

L’abat-jour però rimane ancora un oggetto affascinante oltre che utile ed ideale per chi sceglie di arredare casa in chiave classica o etnica.


Piantane Antiche - Agrigento

Da tantissimi  mi occupo del restauro finalizzato alla vendita di oggetti d’illuminazione d’epoca, con specifica attenzione al periodo storico che va da fine ‘700 al 1950. Tratto principalmente lampade antiche del periodo Liberty e Decò, ultimamente anche di modernariato.
Questa attività molto particolare e ricercata deriva da una vecchia passione di mio padre che già dai primissimi anni ’80 partecipava ad alcuni mercatini dell’antiquariato del circuito piemontese come Cuneo, Saluzzo, Pinerolo e Moncalieri, trasmettendomi così la passione e la professionalità che tutt’ora è caratteristica fondamentale del nostro operato. Quello che facciamo è di riportare all’antica qualità e funzionalità un oggetto di illuminazione seguendo in modo rigoroso e attento tutti i criteri dell’epoca a cui l’oggetto appartiene, senza però mai snaturarlo. Siamo sicuri che solo così l’oggetto che entrerà ad illuminare le nostre case, porterà con se tutto il suo fascino e la sua storia.


Share by: